Audit Energetico

per l’analisi dei consumi energetici

L’audit Energetico è lo strumento principale per conoscere il comportamento energetico di un’impresa e individuare eventuali sprechi e inefficienze energetiche tra le apparecchiature utilizzate nel ciclo produttivo, tra gli impianti di climatizzazione, nell’involucro edilizio e nelle abitudini di esercizio e manutenzione.

Oltre ad essere l’unico strumento di analisi globale del sistema energetico di un nucleo produttivo, esso è obbligatorio per le seguenti tipologie di impresa:

Grandi imprese che occupano più di 250 persone, il cui fatturato annuo superi i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo superi i 43 milioni di euro.

Imprese a forte consumo di energia, che utilizzano, per lo svolgimento della propria attività, almeno 2,4 GWh di energia elettrica o almeno 2,4 GWh di energia diversa dall’elettricità e spendono più del 3% del fatturato per l’acquisto di energia elettrica utilizzata per la propria attività.

L’analisi dovrà essere condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici ed è finalizzata a:

  • fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico
  • individuare sprechi, inefficienze, anomalie e usi impropri dell’energia
  • individuare le priorità di intervento
  • individuare le aree strategiche di investimento per la realizzazione di un eventuale piano di intervento

 

Potrebbe Interessarti

Sistemi di Telecontrollo, Monitoraggio e Analisi

dei consumi elettrici, gas, calore e acqua

Interventi sugli Involucri Edilizi

per migliorare le prestazioni energetiche

Impianti di Illuminazione a LED

e regolazione automatica dei sistemi di illuminazione