Le applicazioni industriali di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda riguardano strutture ricettive di qualsiasi tipologia, strutture sportive come piscine e palestre, industrie agroalimentari, cartarie e chimiche, caseifici, aziende enologiche, autolavaggi, lavaggio industriale, riscaldamento e raffrescamento degli edifici, industrie in cui è utilizzato a vario titolo vapore a bassa pressione e, più in generale, tutti quei settori produttivi in cui è richiesta acqua (o anche aria) calda, a temperature comprese tra i 20 e i 250 °C.
Un impianto solare termico prevede anche la possibilità di applicare la tecnologia del solar cooling, cioè l’abbinamento a macchine frigorifere per la produzione del freddo, sotto forma di acqua refrigerata o aria condizionata, che permette di utilizzare l’acqua calda prodotta dai collettori solari anche nella stagione estiva, utile per la refrigerazione e il condizionamento degli ambienti
Vantaggi
- riduzione delle emissioni inquinanti prodotte nei processi industriali
- riduzione dei costi di produzione
- aumento dell’autonomia energetica e dell’indipendenza dalle politiche energetiche
- tempi di rientro dell’investimento molto rapidi (3 o 4 anni, contro una vita utile dell’impianto che supera i 20 anni)
Incentivi
TEE (Titoli di Efficienza Energetica – Certificati bianchi): sono emessi per un periodo di 5 anni dal Gestore del Mercato Elettrico (GME) al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguiti attraverso interventi di incremento di efficienza energetica. Possono beneficiarne gli interventi che raggiungono un numero minimo di 25 tep annue risparmiate (ogni TEP – tonnellata equivalente di petrolio – è pari a circa 5.350 kWe). Per ottenere i Certificati Bianchi è possibile sommare i risparmi generati da più interventi effettuati nello stesso stabilimento, facenti parte di un unico progetto.
oppure
Conto Termico: E’ un contributo alle spese sostenute per l’installazione di collettori solari termici anche abbinati a sistemi di solar cooling, erogato in rate annuali per una durata di 5 anni (per superficie solare lorda superiore a 50 mq e inferiore o uguale a 1000 mq).
Ad esempio, un impianto solare termico della superficie lorda complessiva di 77,10 mq (30 collettori solari) prevede un incentivo complessivo di 21.202 € in 5 anni, pari a circa il 50% della spesa sostenuta. Se abbinato a un sistema di solar colling l’incentivo complessivo diventa 31.996,5 €.
oppure
Detrazione Fiscale IRES 65% per installazioni effettuate entro il 31.12.2016 in 10 anni – Valore massimo della detrazione 60.000
Potrebbe Interessarti
Sistemi di Recupero Termico
con installazione di scambiatori
Impianti di Climatizzazione a Pompa di Calore
ad alta efficienza, mono e multisplit
Manutenzione Ordinaria e Straordinaria
di impianti fotovoltaici, impianti elettrici e macchinari