L’art. 9 comma 5 del D.Lgs 102/2014 prevede l’obbligo, entro il 31 dicembre 2016, della contabilizzazione e termoregolazione individuale del calore, al fine di misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare. In particolare diventa obbligatoria l’installazione di valvole termostatiche in corrispondenza a ciascun radiatore posto all’interno delle unità immobiliari dei condomini o degli edifici polifunzionali, ad esempio in presenza di una rete di distribuzione del calore verticale (ogni termosifone è allacciato a una diversa colonna montante).
Il mancato adeguamento oltre la scadenza prevista nel Decreto comporta una sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro, oltre alla diffida ad eseguire l’intervento entro 45 giorni.
Inoltre il D.Lgs 102/2014 prevede che, a seguito dell’installazione dei dispositivi per la contabilizzazione del calore, le spese saranno ripartite in base agli effettivi prelievi volontari di energia termica e ai costi generali per la manutenzione degli impianti, secondo quanto previsto dalla norma tecnica UNI 10200.
Per scaricare il decreto clicca sul link